Rimuovi Virus Dalla Pen Drive Senza Perdere Dati

🕔 5 minuti di lettura
Written by
 
Updated on
Luglio 25, 2023
Generalmente utilizziamo le pen drive nella nostra vita quotidiana come dispositivo di archiviazione temporaneo e per trasferire i dati tra i sistemi. Tuttavia, le pen drive sono facilmente suscettibili all'infezione da virus rispetto ad altri dispositivi di archiviazione in quanto possono essere ampiamente utilizzate su qualsiasi computer facilmente. Possono essere facilmente collegati e scollegati a qualsiasi sistema, questo è il motivo principale per l'infezione da virus su queste pen drive.

Ciò porterebbe alla corruzione dei dati; a sua volta portando alla perdita dei tuoi file vitali su queste pen drive. Credo che molti di voi potrebbero essersi imbattuti in tali situazioni e persino aver perso i dati vitali dalle pen drive a causa di ciò. Quindi, sappi come puoi recuperare file cancellati da virus senza problemi ora.

Smettila di preoccuparti e agisci in fretta!!! Quando trovi tracce di tale infezione, prova a rimuoverle il prima possibile, altrimenti potrebbero replicarsi e danneggiare l'intera pen drive. Ecco alcuni dei suggerimenti / passaggi per rimuovi virus dalla pen drive senza perdere dati i tuoi dati vitali. Continua a leggere per sapere Come rimuovere un virus da una chiavetta USB senza perdere dati:


cta-button

Mostra file: A causa di un'infezione da virus, i tuoi file importanti sulla pen drive potrebbero essere nascosti. Quindi prima prova a mostrare questi file:

  • Nel Start Menu -> Clic RUN -> genere cmd per aprire il prompt dei comandi
  • Ora digita il tuo Flash Drive Letter (per esempio J) seguito da due punti i.e. J:

  • Tipo attrib -r -a -s -h *.* e premi invio

Questo mostrerà tutti i tuoi file sulla pen drive.

Nota: Se l'unità USB non mostra la piena capacità, l'unità è infetta da malware, leggi questo articolo per Ripristina l'unità USB alla sua capacità.

Identifica ed elimina Virus: Individua e identifica i virus ed eliminali. In realtà il virus può esistere in molte forme come Autorun.inf, Newfolder.exe, RAVMON.exe, New-folder.exe, SVChoste.exe Individua e identifica i virus ed eliminali. In realtà il virus può esistere in molte forme come ecc. Nel prompt dei comandi digita nuovamente la lettera dell'unità (ad esempio J) seguita dai due punti (J:) e premi invio  Quindi digita

“dir /w/o/a/p”  (without quotes)

Questo elencherà tutti i file presenti in quell'unità, se trovi uno dei file sopra elencati, eliminali semplicemente digitando “del” seguito dal nome completo del file e da an “attrib” comando. Ad esempio, se si tratta di un autorun.inf, utilizzare

  • “attrib -s -h -r autorun.inf”  .(senza virgolette) premere Enter e poi digita
  • “del autorun.inf”

Nel caso in cui sia un shortcut virus cioè tutti i file sono diventati scorciatoie, quindi dovrai usare

  • “del *.lnk” e premi Invio. (senza virgolette doppie)
  • Infine digita il comando seguente e premi Enter. (senza doppie virgolette)
    “attrib -s -r -h *.* /s /d /l”

Attendi qualche istante e poi apri la pen drive.

Nel caso in cui questi non funzionino, basta usarli attrib -h -r -s /s /d j: \*.*   e aspetta un po ‘di tempo e poi apri la tua pen drive.

Nota: non dimenticare di sostituire la lettera “J” con la lettera dell’unità per la pen drive mostrata sui tuoi sistemi

Usa il software antivirus:

Nel caso in cui i passaggi o comandi sopra descritti non riescano a rimuovere un virus da una chiavetta USB, è sufficiente utilizzare il software antivirus valido e affidabile che è disponibile in abbondanza sul mercato. Assicurati di utilizzare sempre le versioni aggiornate del software poiché forniscono una sicurezza completa e saranno progettate per difendere anche le nuove minacce.

Formatta la tua pen drive

Questa è l’ultima opzione per sbarazzarsi di virus dal tuo pen drive. Anche se il software antivirus non è in grado di rimuovere un virus da una chiavetta USB, vai su “Quick Format”. Prima di eseguire questa opzione, assicurati di aver eseguito il backup di tutti i tuoi dati importanti sulla tua pen drive.

  • Vai a Start -> fai clic su Risorse del computer (Windows più recente utilizza Computer)
  • Dall’elenco delle unità, individuare la pen drive e fare clic con il pulsante destro del mouse
  • Ora, seleziona l’opzione Formato rapido, premi “” quando ti viene chiesta conferma

Con questo la tua pen drive verrà formattata con successo eliminando a sua volta i virus da essa. Ora basta ripristinare i dati di backup. Nel caso in cui non disponi di una copia di backup, perderai sicuramente i tuoi dati. Questo perché la formattazione cancellerà completamente tutti i dati memorizzati sulla pen drive. Quindi, non dimenticare di eseguire il backup dei dati prima della formattazione. Nel caso in cui non si disponga di backup e si perdano tutti i dati non si tese, utilizzare il Remo Recover software e ripristinare i dati. Questo strumento ti aiuterà a recuperare facilmente i tuoi dati completi anche dopo aver formattato la tua pen drive.

  1. Scarica e installa Remo Recover
  2. Collega il tuo virus-infected/ formatted USB drive e avviare il processo di recupero.
  3. Nota- Se non riesci a rilevare la tua USB, clicca su Can't find the drive opzione e seleziona l'unità USB di tua preferenza
  4. Scegli l'unità USB che desideri recuperare e fai clic su Scan 
  5. Lo strumento si avvierà automaticamente Quick Scan. Una volta completata la scansione rapida, lo strumento viene eseguito Deep Scan dove ripristina i dati settore per settore. Apri il Dynamic Recovery View per recuperare facilmente i file contemporaneamente mentre Deep Scan è in esecuzione.
  6. Puoi anche cercare il formato file specifico nella barra di ricerca con il Advanced Filter opzione
  7. Dopo il Partition / USB drive viene scansionato i dati recuperati verranno presentati per te Preview.
  8. Scegli i file dall'unità USB formattata e fai clic su Save una ricerca di una posizione in cui salvare i dati recuperati.  

Nota importante:

  • Scansiona sempre la tua pen drive con il software antivirus più recente non appena ti colleghi al tuo PC
  • Continua ad aggiornare regolarmente il software antivirus
  • Fai spesso il backup dei dati
Torna in alto