La formattazione è uno dei metodi di recuperare file hard disk esterno danneggiato errori sul disco rigido. Oltre a correggere gli errori, i dischi rigidi possono anche essere formattati per installare un nuovo sistema operativo. In ogni caso, i file verranno cancellati dall'unità una volta formattata l'unità .
Il ripristino di file e cartelle dall'unità di archiviazione dopo la formattazione è l'unico modo per riottenere l'accesso al file o alle cartelle esistenti prima della formattazione. Vediamo se è possibile come recuperare file dopo ripristino pc. Se sì, vediamo come recuperare file da hdd formattato?
Introduzione
Prima di spiegarti quali sono gli strumenti che puoi utilizzare per poter recuperare file formattati dopo la formattazione, ci sembra doveroso fare alcune precisazioni in merito.
In primo luogo, tenuto conto del fatto che, come anticipato all'inizio della guida, il recupero dei file che erano presenti su un hard disk formattato è fattibile solo se le aree in cui essi "alloggiavano" non sono ancora state sovrascritte da altri dati, per aumentare le possibilità di poter accedere nuovamente a ciò che interessa, è fondamentale ridurre al minimo l'utilizzo del disco coinvolto nell'operazione.
Pertanto, se hai bisogno di recuperare file cancellati dopo aver formattato l'hard disk interno del tuo computer, ti consiglio di scaricare il software utile allo scopo su un altro PC, copiarlo su una chiavetta USB o su un altro drive esterno e avviarlo direttamente da lì. Per quanto riguarda gli hard disk esterni, invece, il download del programma può avvenire anche sul computer a cui è collegata l'unità , nessun problema.
Che cos'è la formattazione rapida
Una formattazione rapida consente di sovrascrivere qualsiasi contenuto sull'unità ma non rimuoverlo completamente; i vecchi file potrebbero essere recuperati con il software corretto. In Windows hai la possibilità di eseguire una formattazione rapida nei formati FAT o NTFS. Un formato completo è generalmente preferito rispetto a un formato rapido; quest'ultimo è utilizzato principalmente per la sua velocità .
Cosa succede quando si formatta rapidamente?
In realtà , quando si formatta rapidamente l'unità , che si tratti di disco rigido, unità USB o qualsiasi dispositivo di archiviazione, i file non verranno rimossi. La tabella delle partizioni o la directory contenente tutti i dettagli del file verrà eliminata. Questi sono i dettagli con cui potrai accedere ai tuoi file. Poiché vengono eliminati, i tuoi file diventeranno inaccessibili ma risiederanno comunque sul tuo disco rigido. ma sarà contrassegnato come spazio libero
Esistono due diversi tipi di formattazione
Un disco rigido o un altro dispositivo di archiviazione deve essere cancellato per poter essere riutilizzato, venduto o regalato. La scelta è come eliminare i dati nel modo più efficace. Windows offre due metodi principali per cancellare i dati: Quick Format e Full Format.
Metodi di formattazione
UN Formattazione veloce è veloce. Per velocizzare il processo di formattazione, l'unità non viene controllata per i settori danneggiati. Chiunque guardi il disco rigido o il dispositivo di archiviazione non vedrebbe alcun dato e presumerebbe che l'unità sia stata cancellata. Sfortunatamente, i file sono ancora lì e se il volume venisse ricostruito, l'accesso ad essi verrebbe ripristinato.
UN Formato completo esegue un passaggio aggiuntivo che controlla il disco rigido per eventuali settori danneggiati. Il formato completo richiede più tempo di un formato rapido a causa di questo controllo. Sfortunatamente, proprio come con la formattazione rapida, l'accesso ai file potrebbe ancora essere ottenuto ricostruendo il disco. La formattazione è uno dei metodi per recuperare gli errori del disco rigido danneggiato del disco rigido esterno. Oltre a correggere gli errori, i dischi rigidi possono anche essere formattati per installare un nuovo sistema operativo. In ogni caso, i file verranno cancellati dall'unità una volta formattata l'unità .
Posso Recuperare i File Dopo la Formattazione?
Sì, puoi recuperare file cancellati dopo formattazione. Di solito, quando si formatta rapidamente qualsiasi unità di archiviazione come disco rigido, SSD, scheda SD o unità USB, verrà creato un nuovo file system. Un file system è responsabile della distribuzione di tutti i dati tra i vari settori del disco rigido. Quando si formatta l'unità con qualsiasi file system come NTFS, exFAT, HFS o APFS, verrà creato un nuovo registro. In questo modo le vecchie informazioni sui dati verranno cancellate.
Tuttavia, i vecchi file e cartelle rimangono sull'unità fino a quando non vengono riscritti da nuovi dati. Quindi, hai ancora buone possibilità di è possibile recuperare file dopo formattazione . Questo può essere fatto con l'aiuto del software di recupero del formato Remo Recover Pro.
Come Recuperare File Dopo Aver Formattato?
Remo Recupera è un professionista software di ripristino del disco rigido. Utilizzando questo strumento, si possono recuperare i file dopo la formattazione eliminati da un disco rigido, un disco rigido esterno, un'unità flash USB, una scheda SD o qualsiasi altro dispositivo compatibile con Windows dopo la formattazione. Lo strumento Remo Recover offre un'eccellente qualità di recupero dati con elevate percentuali di successo. Scarica ora lo strumento per iniziare a recuperare dati dopo formattazione.
Passaggi Rapidi Per Ripristinare i File Dopo la Formattazione
Per dopo la formattazione si possono recuperare dati il disco rigido o l'SSD, segui i passaggi indicati di seguito:
Passo 1: Scarica e installa Remo Recover software sul tuo PC / laptop per recuperare file dal disco rigido formattato.
Passo 2: Dopo aver installato e avviato il software, seleziona il disco rigido formattato e premi il pulsante Scan pulsante.
Passo 3: Dopo il completamento del processo di scansione, i dati salvati verranno visualizzati nel file Lost and Found cartella o Lost Partition cartella.
Passo 4: È possibile fare doppio clic su qualsiasi file per Preview i file recuperati come documenti, PPT, fogli excel, foto, video ecc.
Passo 5: Se sei soddisfatto del risultato del ripristino, seleziona i file che desideri ripristinare e fai clic sul pulsante Ripristina per salvare i file nella posizione preferita.
Suggerimenti Per il Recupero di File di Successo Dalla Partizione Formattata
- Fare un backup è la prima cosa da fare prima della formattazione.
- Nel caso in cui si stia formattando un'unità portatile come una scheda SD o un disco rigido esterno, provare a formattare l'unità con il file system exFAT. Perché, questo file system è compatibile con più sistemi operativi. Pertanto, è possibile evitare la formattazione dell'unità per motivi di compatibilità .
- Evitare di provare a formattare l'unità di archiviazione per risolvere eventuali problemi relativi alle prestazioni. Puoi piuttosto provare a risolvere il problema utilizzando vari metodi di risoluzione dei problemi come CHKDSK, SFC Scan ecc.
- Se non hai altra opzione che formattare l'unità , assicurati di optare per la formattazione rapida anziché per la formattazione completa. Perché formattando completamente l'unità , ogni singolo settore dell'unità verrà completamente riorganizzato con il nuovo file system. Se nel caso hai perso i dati, recuperare i dati dopo la formattazione di livello inferiore si può ancora fare.
- Una delle limitazioni della formattazione completa dell'unità più volte è che il disco rigido potrebbe deteriorarsi o usurarsi. Ciò può causare settori danneggiati sul disco rigido.
Conclusione
Poiché sai che la formattazione di qualsiasi unità cancellerà tutti i dati dall'unità , è necessario assicurarsi di eseguire un backup prima di eseguire il formato. Dovresti sempre considerare la formattazione come ultima opzione, perché la recuperare file dopo formattazione consumare l'unità molto più velocemente. Ma se hai formattato l'unità senza eseguire alcun backup, smetti immediatamente di utilizzare l'unità e usa lo strumento di recupero Remo Hard Drive per recuperare i dati.