A volte, i file sul disco rigido di Windows 10 vengono frammentati e per il tuo computer, è molto tempo per controllare i diversi punti sul tuo disco. Di conseguenza, il livello di prestazioni del computer verrà ridotto. Per deframmentare windows 10 in modo più efficiente, è necessario ottimizzare l'unità collegata al computer deframmentandola.
Proprio come gli altri sistemi operativi, Windows 10 sceglie automaticamente l'ottimizzazione adatta al tuo disco. Per impostazione predefinita, Optimize Drives Utility, viene eseguito automaticamente su una pianificazione settimanale all'ora impostata per la manutenzione automatica. Ma puoi anche ottimizzare manualmente le unità sul tuo PC!
Come funziona Ottimizza le unità?
Quando si esegue questa utilità per deframmentazione dischi windows 10, i file dispersi vengono ri-organizzati e occupano lo spazio contiguo nella posizione di archiviazione. Questa ordinata gestione dei file sul disco rigido consumerà molto meno tempo per leggere e scrivere i file. Di conseguenza, il livello di prestazioni di Windows 10 PC verrà aumentato con l'aumento della velocità di trasferimento dei dati.
Dopo aver utilizzato questo strumento, noterai un miglioramento del tempo di avvio dei file e delle applicazioni disponibili sul disco rigido.
Con quale frequenza è necessaria la deframmentazione per il tuo computer?
In realtà, non esiste un particolare insieme di regole o numeri per deframmentare un disco rigido, ma sarebbe utile se si deframmenta l'unità quando il livello di frammentazione è compreso tra il 5-7%. Inoltre, è necessario eseguire la deframmentazione quando si riscontra una lentezza nel sistema operativo.
Quando deframmentare Windows 10?
Uno dei modi più semplici per accedere a Optimize Drives Utility consiste nel digitare Defrag nella casella di ricerca e scegliere l'opzione Deframmenta e ottimizza le unità.
Il prossimo metodo per aprire Optimize Drives Utility è attraverso il Pannello di controllo.
- Apri il Pannello di controllo sul tuo computer
- Vai all'opzione Sistema e sicurezza
- Nella finestra Sistema e sicurezza, fai clic su Deframmenta e ottimizza l'opzione unità situata in Strumenti di amministrazione
- Selezionare l'unità che si desidera deframmentare e fare clic sul pulsante Ottimizza per avviare il processo
- Non correre su! Lascia che Windows 10 completi il processo
Analizzando le unità disco di Windows 10
Nella finestra Ottimizza unità, troverai un'altra opzione insieme a Ottimizza chiamata Analizza. Questa è un'alternativa a Optimize, che può essere utilizzata per analizzare il disco rigido.
Facendo clic su questo pulsante, lo strumento Optimize Drives analizzerà l'unità selezionata e quindi sarà possibile vedere la percentuale di frammentazione avvenuta su tale unità.
A seconda di queste informazioni, è possibile decidere facilmente se eseguire la deframmentazione del disco rigido.
Pianificazione del processo: deframmentazione del disco
Il processo di deframmentazione del disco è impostato windows 10 defrag per impostazione predefinita. Tuttavia, è possibile pianificare il processo su base giornaliera e mensile con l'aiuto di Optimize Drives. Per fare ciò, innanzitutto, fare clic sull'opzione Cambia impostazioni situata nella sezione Pianificazione dell'ottimizzazione. Dalla finestra successiva, avrai la possibilità di passare da opzioni mensili, settimanali e giornaliere. Inoltre, verifica se l'opzione Esegui su una pianificazione è attivata. Una volta, premi il pulsante Scegli, significa che hai selezionato un'unità che vuoi includere nella pianificazione di deframmentazione.
Una nota importante su Solid State Drives (SSD)!
Dato che gli SSD hanno uno stile diverso di disposizione dei file e hanno una buona velocità di lettura e scrittura e non rallentano come i tradizionali dischi fissi, non richiedono di essere frammentati. La deframmentazione può ridurne la durata della vita. Anche tu puoi includere l'unità SSD per il programma di ottimizzazione.
Tuttavia, se Ripristino configurazione di sistema è abilitato su Windows 10, l'unità SSD viene deframmentata automaticamente quando ritiene necessario. È possibile che Windows 10 gestisca questa impostazione poiché sa meglio cosa è buono per il tuo computer.
Come la deframmentazione e l'ottimizzazione, c'è un altro aspetto chiamato Formattazione che tiene conto dell'accelerazione del tuo computer e della velocità dei dispositivi di archiviazione esterni. Bene, la formattazione è una buona idea. Ma a volte potresti perdere i tuoi preziosi dati se non hai fatto un backup prima di formattare. Quindi, mantenere i backup è un'idea saggia!
"Se stai cercando deframmentare e ottimizzare windows 10 disco rigido, non guardare oltre. Basta fare uso di Remo Software di recupero del disco rigido e ottenere il lavoro fatto in pochi semplici passaggi.”