Formattare un Disco Rigido su Windows 10, 8, 7, XP e Vista

🕔 3 minuti di lettura
Written by
 
Updated on
Luglio 25, 2023

L'utilizzo di Windows è divertente per tutti gli utenti, indipendentemente dall'età e dai dati demografici. Ciò è dovuto all'estrema facilità d'uso del sistema operativo. La maggior parte degli uffici in tutto il mondo ha sistemi Windows per funzionare. Ma Windows trova la sua massima applicazione nell'informatica domestica. Un numero di utenti usa i sistemi operativi Windows sui propri PC e laptop domestici. Se si desidera utilizzare Windows senza problemi, è necessario sapere come formattare il disco rigido su Windows 10, 8, 7, XP e Vista.

Questo potrebbe sembrare un po 'complicato per alcuni utenti, ma è uno dei compiti più facili da fare. La maggior parte delle volte, le persone perdono i loro dati mentre provano a formattare il loro disco rigido. Non dovresti chiederti se posso tornare accidentalmente formattato hard disk sul mio computer o no? in tempi di crisi. se non conosci la procedura per farlo, dovresti provare ad impararlo.

Dipende dalle condizioni del disco rigido se è necessaria una partizione. Se si utilizza il disco fisso che non è mai stato utilizzato in precedenza, è necessario eseguire la partizione di tale unità dopo la formattazione. A volte, è anche possibile ottenere un disco rigido partizionato che deve essere formattato.

Come Formattare il Disco Rigido su Windows 10, 8, 7, XP e Vista

Per formattare l'unità del computer, è necessario accedere alla finestra di gestione dell'unità sul computer. Ci sono molti modi per accedere alla gestione del computer e alla gestione del disco sul tuo computer. È possibile accedere dal prompt dei comandi, se non si desidera accedere al prompt dei comandi, è possibile aprirlo tramite il menu di alimentazione. Il menu di accensione si trova nell'angolo in basso a sinistra delle finestre. in Windows 7 e XP, è chiamato il menu di avvio.

Ecco come puoi formattare il tuo disco fisso su Windows:

1 - Apri Gestione computer: questo gestore del disco rigido viene fornito con tutte le versioni di Windows. puoi accedere a queste opzioni con l'aiuto del menu di avvio o del menu delle opzioni utente. Entrambi questi menu sono gli stessi, solo il nome varia con alcune versioni. Puoi andare a questo menu dal pannello di controllo.

2 - Vai a Gestione disco: questa opzione è disponibile nel riquadro sinistro della finestra di gestione del computer.

3 - Individuare l'unità che si desidera formattare sul computer: verrà visualizzato un elenco delle unità disponibili sul computer dopo aver fatto clic su Gestione unità. Individua l'unità desiderata ed evidenziala.

4 - Fare clic con il pulsante destro del mouse o toccare e tenere premuto sull'unità che si desidera formattare. - Questo ti darà un nuovo pop-up per la formattazione del disco.

5 - Apparirà una nuova finestra con il messaggio "Format <X-Drive>:" - Mostrerà una lettera di unità che hai selezionato e ti chiederà di formattarla. Se si dispone di contenuto sul disco, provare a ottenere un backup prima di eseguire qualsiasi formattazione. Come ogni tipo di formattazione del disco cancella tutto il contenuto di quella particolare unità.

6 - Nella casella di testo Etichetta volume, scrivere la lettera di unità che si desidera assegnare. Puoi anche lasciarlo per conservare la precedente lettera di unità. Se l'unità è nuova, Windows assegnerà il nome Nuovo volume a tale unità.

7 - Impostare il file system come file system NTFS. È inoltre possibile assegnare qualsiasi altro file system all'unità, ma questo file system viene utilizzato in Windows il più delle volte. a meno che tu non abbia una necessità specifica per un altro file system, tienilo come NTFS.

8 - Le dimensioni dell'unità di allocazione sono lì per allocare una dimensione all'unità. Si dovrebbe preferibilmente mantenerlo predefinito a meno che non ci sia un requisito specifico. Questo assegnerà lo spazio di memoria al tuo disco rigido.

9 - Per Windows 10, 8 e 7 esiste un'opzione per eseguire un formato veloce. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita per la formattazione generale. Se si desidera eseguire un formato approfondito dell'unità, selezionare la casella di controllo e deselezionare l'opzione di formattazione rapida. Ciò significa che l'unità sarà completamente formattata.

10 - Il prossimo prompt chiede Abilitazione della compressione di file e cartelle. Si consiglia di mantenerlo deselezionato poiché non è necessario eseguire la compressione di file e cartelle.

11 -Verrà visualizzato un messaggio "La formattazione di questo volume cancellerà tutti i dati in essa contenuti. Esegui il backup dei dati che desideri conservare prima di formattare. Vuoi continuare "Fai clic su OK.

12 - Questo avvierà il processo di formattazione. Puoi tenere traccia dell'avanzamento attraverso la barra di stato.

Non appena viene visualizzato il 100% nella barra di stato della finestra di formattazione, significa che l'unità è formattata. Lo stato della tua unità cambia in buona salute con il completamento della formattazione.

È possibile modificare il nome dell'unità o la lettera dell'unità in base alle proprie esigenze. Se hai creato partizioni nell'unità, vedrai le partizioni sul tuo computer.

Pubblica il formato del tuo disco rigido su Windows, puoi usare l'unità per memorizzare informazioni, file ecc. Puoi anche usare vari programmi installandoli su quell'unità.

 

Torna in alto