IMAP o MAPI; Quale è per Te?

🕔 3 minuti di lettura
Written by
 
Updated on
Luglio 25, 2023

IMAP o MAPI

Nell'anno 2015, il numero di utenti di posta elettronica in tutto il mondo era di 2,6 miliardi. Si stima che entro la fine del 2019, il numero raggiungerà il segno di 2,9 miliardi. Incredibile vero? Le email sono diventate un modo vitale per comunicare e scambiare dati e le persone non possono immaginare la propria vita senza di loro.

Ma conosciamo tutti i fatti su una e-mail? Immagino che la risposta sia "no". Detto questo, la prima cosa di cui dovremmo essere a conoscenza sono i diversi protocolli necessari per scaricare le e-mail. IMAP e MAPI sono due protocolli Internet di questo tipo. In questo post, discuteremo e concluderemo quale di questi protocolli dovresti scegliere e perché.

 Cominciando con IMAP….

 IMAP sta per protocollo di accesso a messaggi Internet. È uno degli standard Internet necessari per ricevere e-mail. IMAP è stato creato nell'anno 1986 tenendo presente le esigenze di un utente di internet del mondo moderno. Quando un client di posta elettronica di IMAP riceve un messaggio, una copia del messaggio viene scaricata dal cloud sul sistema e una copia viene mantenuta anche nel cloud. L'idea alla base di questo era di dare all'utente la possibilità di leggere e-mail da qualsiasi luogo. IMAP sincronizza la casella di posta tra il cloud e il client di posta elettronica. Quando un messaggio viene eliminato dalla casella di posta, la copia di essa esistente sul cloud verrà eliminata contemporaneamente. Le email sono archiviate in server remoti. Gli utenti possono visualizzarli e accedervi collegandosi a diversi client e-mail e webmail. IMAP ha reso possibile vivere in un mondo in cui le e-mail possono controllare su telefoni cellulari, diversi client di posta elettronica e interfacce webmail. Tuttavia, c'è una presa, in realtà due. Innanzitutto, poiché i messaggi di posta elettronica sono memorizzati in un server remoto, la dimensione della casella di posta è limitata. Dipende dal servizio di posta elettronica che l'utente sta usando. Se la casella di posta è piena, l'invio e la ricezione di nuove e-mail potrebbero incontrare problemi. In generale, IMAP viene utilizzato in combinazione con il protocollo SMTP in modo tale che il client di posta elettronica possa non solo ricevere ma anche inviare e-mail.

 Vediamo cosa MAPI ha da offrire …

MAPI è stato creato e introdotto da Microsoft. Il client di posta elettronica "Microsoft Outlook" utilizza tutte le funzionalità del server di scambio, inclusi posta elettronica, calendario e rubriche condivise ecc. A causa del protocollo MAPI. MAPI lascia il posto al client di posta elettronica per comunicare attraverso il server Microsoft Exchange. È anche in grado di offrire ciò che offre l'IMAP. Cioè sincronizzazione di e-mail, contatti, ecc. Con l'aiuto di MAPI, i messaggi dal cloud possono essere spostati in un file locale sul sistema. I file sono chiamati come file .PST. È un modo efficace per avere un back-up di tutte le e-mail importanti. Ora, MAPI ed Exchange sono entrambi prodotti di Microsoft; le società che Hotmail o i propri server di posta Exchange possono utilizzare Exchange.

Giudizio finale: ora sapete quali sono i protocolli IMAP e MAPI e ciò che ognuno di loro ha da offrire. Sommando, MAPI ha un vantaggio rispetto a quello di IMAP. IMAP è solo un protocollo di posta elettronica mentre MAPI è un protocollo di groupware completo. MAPI è meglio utilizzato quando MS Outlook viene utilizzato come client di posta elettronica. Inoltre, il client e-mail Android e l'iPhone predefiniti sono "Exchange ActiveSync" (la funzione di sincronizzazione delle e-mail) in grado di fornire agli utenti di Hotmail la funzionalità di posta elettronica basata su cloud in stile IMAP.

Nel caso in cui sei interessato; ecco come puoi Migrare dati da Outlook a un altro PC.

Torna in alto