Le schede SD sono dispositivi di archiviazione portatili per salvare immagini, video, file audio, ecc. Possono anche essere configurate come dispositivo di archiviazione fisso per gli utenti Windows per eseguire il backup di documenti, file Excel o presentazioni. Quando elimini accidentalmente foto o file da una scheda SD su Windows 11 o 10, i file verranno eliminati definitivamente, poiché questi file non verranno spostati nel Cestino.
In questo articolo imparerai come recuperare file cancellati dalla scheda micro o SD su Windows utilizzando semplici passaggi. Inoltre, trova le risposte a varie domande degli utenti relative al recupero dei dati della scheda SD su Windows 10.
Motivi della perdita di dati dalla scheda SD su Windows 11 o 10
La perdita di dati da una scheda SD su Windows può verificarsi per vari motivi. Alcuni degli scenari comuni su Windows 10 o 11 sono i seguenti:
- Eliminazione accidentale : Quando si gestiscono più file sulla scheda SD è possibile eliminare involontariamente un file importato dalle schede SD.
- Gestione impropria delle schede SD: Utilizzo di una scheda SD su troppi dispositivi, rimozione improvvisa
- Formattazione della scheda SD senza backup : Quando tu Formattare consapevolmente una scheda SD o evitare errori nella scheda SD può portare alla perdita di dati sulla scheda SD.
- Virus e malware : Se la scheda SD è piena di app dannose o file eseguibili che potrebbero danneggiare la scheda SD e i dati in essa contenuti.
- Errori di trasferimento dati : Le interruzioni durante il trasferimento di file dalla scheda SD a qualsiasi altro dispositivo, a causa del lettore di schede SD o di eventuali errori del dispositivo, comportano la perdita dei dati della scheda SD.
- Problemi di corruzione : se la tua SD è danneggiata o La scheda SD non viene riconosciuta sul PC Windows a causa della corruzione della scheda SD o di problemi logici ti impedirà di accedere ai dati della scheda SD.
Il backup regolare dei dati importanti della scheda SD può prepararti a qualsiasi scenario di perdita di dati. Poiché la perdita di dati è destinata a verificarsi indipendentemente dalle precauzioni adottate, diventa necessario ripristinare i dati della scheda SD su Windows 10.
Suggerimenti prima di recuperare i dati dalla scheda SD sul tuo PC Windows:
- Dopo la perdita di dati sulla scheda SD, non collegarla alla fotocamera o a Windows. Questo per evitare di sovrascrivere i file persi.
- Non provare metodi inaffidabili o software di recupero dati inaffidabili per ripristinare le foto dalla scheda SD su Windows 10. L'uso di metodi impropri per eseguire il ripristino della scheda SD su Windows può corrompere i file o le foto persi.
- Non formattare la scheda SD se viene visualizzata La scheda SD deve essere formattata. Errore.
Il Miglior Strumento per Recuperare File Cancellati Dalla Scheda SD su Windows 10/11
Remo Recuperare è uno strumento robusto che semplifica il processo di ripristino per aiutare gli utenti più inesperti. Remo Recover scansiona meticolosamente il dispositivo di archiviazione e recupera più di 500 tipi di file dalla tua scheda SD di qualsiasi marca. Usando questo miglior strumento di recupero della scheda SD, recuperare file multimediali come file audio, foto, video, file RAW, documenti, file di Office, ecc. è ora più semplice su Windows 10 o Windows 8. Inoltre, questo strumento consente di visualizzare in anteprima gratuitamente i file della scheda SD recuperati prima di salvarli su il tuo computer.
Aiuto! Le immagini e i video sulla mia scheda SD sono stati danneggiati
"Stavo utilizzando un visualizzatore di immagini di terze parti su Windows 10 per visualizzare le immagini che avevo su una delle mie schede SD e sfortunatamente ha danneggiato la scheda e non sono riuscito a visualizzare alcun file. Ho provato a risolvere il problema utilizzando l'utilità chkdsk fornita con Windows 10 ma non è stato risolto nulla. Ho quindi cercato online uno strumento che potesse recuperare i miei file. Fortunatamente ho trovato Remo Recover e utilizzando questo strumento sono riuscito a recuperare tutti i miei file persi. Penso che questa sia un'utilità indispensabile nel caso in cui qualcosa del genere accada di nuovo."
Fonte: Trustpilot
Come Recuperare I Dati Della Scheda SD su Windows 10/11?
Passo 1: Scarica e installa Remo Recupera
Scarica e installa il software Remo Recover e collega la tua scheda SD a Windows 10/11 per recuperare i dati.
Passo 2: Scansiona la scheda SD di Windows 10
Avvia lo strumento, Select the SD card per ripristinare le foto o i file persi o cancellati da esso e premere Scan. Ora il software esegue la scansione della scheda SD per individuare i file mancanti ed eliminati.
Nota 📌: Una volta iniziato il processo di scansione, puoi andare a Dynamic Recovery View per trovare i file che vengono recuperati dalla scheda SD.
Passo 3: Trova i dati recuperati dalla scheda SD
Vai a Lost Partition O Lost and found files cartella in find the deletee files on the SD card
Passo 4: Anteprima dei dati recuperati
Una volta completata la scansione, puoi fare doppio clic sul file per visualizzarne l'anteprima gratuitamente, senza popup o pubblicità di acquisto
Passo 5: Seleziona e recupera file dalla scheda SD
Una volta individuati tutti i file che desideri recuperare dai risultati, fai clic su Recover pulsante per salvare i file recuperati dalla scheda SD nella posizione che preferisci
Attenzione ⚠ : Salva i file recuperati dalla scheda SD in una posizione diversa da quella precedente per evitare che si ripeta la perdita di dati.
Suggerimenti per evitare la perdita di dati in una scheda SD
- Backup : Prendi l'abitudine di fare il backup di Dati della scheda SD su un archivio cloud o un SSD esterno per mantenere i file al sicuro e accessibili ogni volta che ne hai bisogno.
- Protezione da scrittura : Mantieni la tua scheda SD protetta da scrittura per impedire l'accesso non autorizzato ai dati della scheda SD modificandoli o eliminandoli.
- Utilizzo corretto : Assicurati di utilizzare la scheda SD per un dispositivo dedicato in un ambiente ideale senza causare danni logici o fisici alla scheda SD.
- Scansiona la scheda SD : Per mantenere la scheda SD al sicuro da virus e malware, esegui la scansione della SD utilizzando un software antivirus obsoleto sul tuo computer Windows 11, 10
Conclusione:
Indipendentemente da come gestiamo la scheda SD o qualsiasi dispositivo di archiviazione esterno, potremmo perdere dati a causa di cancellazione accidentale, formattazione, corruzione, ecc. L'utilizzo del software Remo Recover può aiutarti a ripristinare i dati della scheda SD su un computer Windows. Ma eseguire un backup regolare può evitare di salvare dati o foto sulla scheda SD.