Come Recuperare Un'unità USB Formattata?

🕔 4 minuti di lettura

Sei uno di quelli che hanno perso dati preziosi dopo aver formattato la tua unità flash USB? Allora sei atterrato nel posto giusto. In questo articolo, abbiamo spiegato un modo più sicuro per recuperare i dati da qualsiasi unità USB formattata. Ma se stai cercando un modo rapido e sicuro per recuperare i dati, ti consigliamo di utilizzare lo strumento USB Recovery di Remo.

Written by
 
Updated on
Ottobre 19, 2023

Sommario:

Quando un dispositivo di archiviazione, inclusa un'unità flash USB, viene formattato, il vecchio file system viene rimosso e sostituito con uno nuovo, cancellando tutti i dati esistenti. I tuoi dati inestimabili e altre informazioni vitali archiviate sull'unità flash USB vengono perse in modo permanente durante la formattazione, nota anche come cancellazione.

Ora cerchiamo di comprendere alcuni dei file system con cui potresti aver formattato la tua USB.

  • FAT: Un file system ampiamente supportato ma obsoleto con altre varianti FAT sono: FAT12, FAT16 e FAT32.
  • exFAT: È un moderno file system alternativo a FAT che può offrire un limite di dimensione del file di 128 pebibyte.
  • NTFS: È un passaggio file predefinito per Windows e supporta anche Linux.

Cosa succede quando si formatta l'USB?

La formattazione è un dispositivo di archiviazione esterno che ti aiuterà a installare il file system compatibile per USB. Solitamente la formattazione è di due tipi, ovvero formattazione rapida e formattazione completa. Un formato tipico cancella i dati, a volte scrivendo zeri su ogni settore dell'unità.

Ecco alcuni scenari per capire cosa succede ai dati quando si formatta l'USB con la formattazione rapida o la formattazione completa.

Cosa succede con i dati?Formattazione veloceFormato completoI dati vengono sovrascritti dopo la formattazione dell'USB
I dati vengono cancellatiI dati non vengono cancellatiI dati vengono cancellatiI dati vengono sovrascritti
I dati possono essere recuperati facilmenteNoNo

È possibile recuperare un'unità USB formattata?

Prima di rispondere a questa domanda, capiamo rapidamente cosa fa la formattazione sul tuo disco. La formattazione dell'unità USB comporta sempre l'eliminazione del vecchio file system. Quando il tuo vecchio file system viene eliminato, il sistema operativo non può accedere ai file precedentemente salvati nell'unità.

Per rispondere alla domanda precedente sì, è possibile recuperare un'unità flash USB formattata. Finché non hai salvato nuovi dati sull'unità formattata. Tuttavia, nel caso in cui l'unità venga sovrascritta da nuovi dati. Diventa davvero difficile a volte impossibile recuperare i file eliminati.

Metodo efficace per recuperare file persi da Flash Drive dopo la formattazione

Ecco un metodo comprovato testato per recuperare dati formattati da qualsiasi unità USB.

Metodo 1: Come recuperare i file mancanti dall'unità flash dopo la formattazione?

Remo Recupera è un potente strumento di recupero dati che può ripristinare facilmente le informazioni cancellate o formattate inavvertitamente da qualsiasi unità USB. Il programma è dotato di potenti algoritmi di scansione in grado di scansionare rapidamente l'unità per recuperare più di 500 tipi di file. Lo strumento è compatibile con tutte le principali marche di unità USB tra cui Kingston, Transcend, HP, Dell, Sony, Samsung e molte altre.Passo 1: Scarica e installa Remo Recover software sul tuo Windows o Mac e collega l'unità USB formattata al sistema per ripristinare i dati da essa.

Passo 2: Seleziona il formatted USB drive per recuperare i file da esso e fare clic su Scan.

click on cant find drive option

Passo 3: Al termine del processo di scansione, il software visualizzerà tutti i file recuperati dall'unità USB formattata in un file Dynamic Recovery View. Ora puoi double-click sulle foto o sui video recuperati dall'unità USB formattata per visualizzarne l'anteprima utilizzando il file Preview caratteristica.

use advanced filter option to sort files

Passo 4: Seleziona i file che desideri ripristinare da un'unità USB formattata e fai clic su Save opzione per ripristinarli in qualsiasi posizione di tua scelta.

click on the files you want to recover and hit save

Oltre a recuperare i dati formattati dall'unità USB, Remo può anche aiutarti recuperare file e cartelle cancellati dall'unità flash USB.

Quando dovresti formattare la tua unità flash USB?

A volte, in molte situazioni, la formattazione di un'unità USB diventa non solo un'opzione ma anche una necessità. Situazioni come:

  • Quando la tua unità flash è stata attaccata da virus o altri malware.
  • Quando hai intenzione di vendere o cedere la tua Pendrive a qualcun altro.
  • Quando inizi a ricevere messaggi popup come "È necessario formattare l'unità disco prima di poterla utilizzare" o "Accesso negato"
  • Quando la tua unità USB è stata danneggiata.

Segui questo articolo, se la tua unità USB è stata danneggiata e stai cercando furiosamente modi per farlo recuperare file da USB corrotti..

A volte, anche se provi a formattare l'unità USB, diventa difficile formattare l'unità USB. Ecco alcuni motivi per cui "Impossibile formattare USB su Windows 10/11"

  • Assicurati che l'unità USB non sia protetta da scrittura
  • Scansiona il tuo computer su USB alla ricerca di virus
  • Se l'unità USB è danneggiata.
  • Se il tuo file system su USB non viene riconosciuto.
  • Il file system non è compatibile con Windows.
  • Settori danneggiati sull'USB.

Indipendentemente dal motivo per cui hai formattato la tua unità flash USB, cancella completamente i dati che sono stati salvati su di essa. Se non hai eseguito un backup dei tuoi file importanti prima di formattare l'unità flash. Quindi, potresti perdere i tuoi dati in modo permanente.

Non devi preoccuparti, ecco una guida completa su come recuperare i dati formattati da una pen drive.

Suggerimenti per evitare la perdita o la cancellazione di dati dalla formattazione dell'unità flash USB

  • Il modo migliore per evitare la perdita di dati dall'unità USB dopo la formattazione è eseguire un backup di tutti i file importanti.
  • Si consiglia sempre di collegare l'unità flash USB solo a computer sicuri e privi di virus. Ciò eviterà il malfunzionamento dell'unità USB, che potrebbe portare alla formattazione.
  • Fai attenzione quando elimini alcune cartelle o file indesiderati dalla tua pen drive per assicurarti che non venga eseguita alcuna formattazione o eliminazione accidentale di file importanti.
  • Evita l'espulsione impropria dell'unità flash per proteggerla da errori di formattazione USB forzati.
  • Puoi facilmente correggi gli errori dell'unità flash USB manualmente senza perdere dati.
Torna in alto